Home Tangueando
   
HOME
CORSI
EVENTI
MUSICALIZADOR
JORGE RAMIREZ
LA MILONGA PERFETTA
PRESS

GALLERY

 

   
   
Jorge Ramirez Civadda

nasce a Buenos Aires nel 1963 ed è di origine orillera (si chiamano così tutti gli abitanti nati sulle sponde del Rio de la Plata). Sfoggia un tango milonguero genuino di carattere tradizionale, basato su abbraccio e comunicazione corporale, un tango dinamico e divertente.
La passione per il tango, la sua musica e i suoi testi, gli venne trasmessa dallo zio, vecchio “bohemio”, scrittore di versi di tango. Inizia a ballare tango all’età di sette anni, quando viene introdotto nel gruppo di ballo della scuola. Negli anni successivi e fino al termine del ciclo di istruzione secondaria, partecipa in ambito scolastico a numerosi eventi di tango. La passione per la danza va di pari passo con quella per la discografia del tango, tanto che comincia a collezionare dischi fin da giovanissima età.
Ha studiato in Argentina presso la Escuela Argentina de Tango, frequentando corsi e masters con i migliori maestri di Buenos Aires. Successivamente, sempre presso la Escuela Argentina de Tango, ha frequentato corsi specifici di formazione per maestri di tango, perfezionandosi nell’insegnamento di tutte le specialità: tango, tango vals, milonga e canyengue.

Fondatore insieme con Elena Gardelli dell’associazione Tangueando, che si occupa di diffusione e di promozione della cultura del tango argentino, insegna regolarmente in Liguria e in diverse città toscane, dove tiene corsi e seminari per ballerini di tutti i livelli. Inoltre, ha partecipato come insegnante e ballerino, a stage ed esibizioni in Argentina e in Russia. Noto DJ del centro-nord Italia, dal 2005 è organizzatore di milongas ed ha partecipato a numerosi eventi di rilievo.

Da diversi anni è DJ resident dello storico Caffè Liberty di Viareggio ed ha curato, come DJ invitato, la selezione musicale di Porteño y Bailarín, nota milonga del centro di Buenos Aires, nonché di altre milongas della sua città natale. Come ballerino, ha partecipato a numerosi spettacoli ed esibizioni. Tra gli eventi di maggior rilievo in cui si è esibito, vi sono la seconda edizione del “Concorso internazionale del premio della poesia” e la premiazione nel concorso  nazionale di poesia “Omaggio ad Alda Merini “.

Si è esibito inoltre  presso il “Teatro Animosi” (Ge), il  Teatro Civico (SP), il Teatro all’aperto di  Fornoli (LU), il  Teatro San Romano (LU), il  Club Sirio Libanes (Buenos Aires). In occasione  della cerimonia di  deposizione della prima pietra del monumento ad Astor Piazzola nella città di Lucca.
Ha curato e partecipato insieme ad Elena Gardelli, all’organizzazione  della tournee di Beba Pugliese,   evento patrocinato dell'Ambasciata Argentina in Italia.

 

Jorge Ramirez Civadda

was born in Buenos Aires in 1963 and is Orillera origin - Orillera is the name given to the inhabitants living along the Rio de la Plata - He performs the traditional tango milonguero based on embracing and body contact. It is a dynamic and entertaining form of tango.
His passion for tango, it's music and lyrics was passed onto him by his uncle, an old bohemian writer of tango lyrics.

He started to dance tango at the age of seven when he was introduced to it at a school dance group. In the following years up until the age of his secondary education his school group performed in numerous tango events.
His passion for dance ran parallel with his passion for tango music and from a young age began to collect records.
Jorge studied in Argentina at ' Escuela Argentina de Tango ' alongside some of the true masters in Buenos Aires. Later, still at the Escuela Argentina de Tango he enrolled in specific courses to become a teacher of tango perfectioning his methods in various specialities: tango, tango vals, milonga and canyengue.
He is the founder of The Tangueando association which promotes the culture of Argentine Tango. 
Jorge regularly teaches in Liguria and other cities in Tuscany. He also organises courses and seminars for dancers of all levels.

Additionally Jorge has participated as a teacher and as a dancer in various exhibitions in Argentina and Russia.
NOTE: since 2005 he has worked as a DJ in central/northern Italy, plus organiser in prominent milonga events. And for several years has been resident DJ at the historical Caffe Liberty in Viareggio. He was guest DJ for Porteno y Bailarin the noted milonga centre in Buenos Aires.
Plus organiser of milonga in his home town:
As a dancer Jorge has participated in numerous shows and exhibitions. One major event being the 'Concorso International del Premio della Poesia' and the second edition of the prize giving national competition of poetry 'Omaggio ad Alda Merini '.

He has performed at Teatro Animosi in Genoa, Teatro Civico in La Spezia, the open air theatre in Fornoli (Lucca) Teatro San Romano in Lucca, Club Sirio Libanes in Buenos Aires and on the occasion of laying the first stone for the monument dedicated to Astor Piazzola in the city of Lucca.
Jorge has also helped organise the tournament Beba Pugliese an event patronised at the Argentine Embassy in Italy.

   
TANGUEANDO Scuola di Tango Argentino
SEDE LEGALE:
Via Salita San Giacomo, 10 - Carrara (MS)
Per info: +39 340 7907874 - info@scuolatangoargentino.it